SEO significato - SEM significato - SEO e SEM cosa sono

Significato SEO e SEM: cosa sono?

Quando si decide di approcciarsi al mondo del web per raggiungere nuovi potenziali clienti, dopo poche ricerche svolte su Google si capisce che un sito web (da solo) non è sufficiente per aumentare i propri profitti.


E’ proprio in quel momento che ci si inizia a porre diverse domande:

  • Cosa significano SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing)?
  • Perchè i motori di ricerca (come Google) possono far crescere il mio business?
  • Quali benefici porta un’attività di posizionamento?
  • Cosa significa ottimizzare un sito web per la SEO?
  • Su quale attività conviene investire?

Tutte queste domande, a cui tenterò di dare una risposta semplice e completa, sembrano semplici per chi come noi di ITquadro ci lavora ogni giorno, ma ti assicuro che, per chi si approccia a questo mondo per la prima volta, non lo sono affatto.

SEO: significato e tipologie

SEO, acronimo di “Search Engine Optimization”, si traduce come “ottimizzazione per i motori di ricerca”; è finalizzato a migliorare il posizionamento del sito web per determinate parole chiave (keyword) all’interno dei risultati forniti dal motore di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc…).

In parole povere, permette di portare una o più pagine del proprio sito web nei primi risultati di ricerca.

Le attività SEO si possono suddividere in due gruppi:

  1. On-site, tutte quelle attività che coinvolgono i contenuti presenti all’interno del sito web.
  2. Off-site, tutte quelle attività che coinvolgono il sito web indirettamente (ad esempio un link che riporta al sito, presente su una pagina di un differente sito).

Le principali attività “on-site” sono:

  • Ottimizzazione del codice presente sulle pagine del sito web.
  • Ottimizzazione e perfezionamento del linguaggio e dei tag utilizzati (HTML).
  • Elaborazione e sviluppo di contenuti unici e di qualità.

Invece le principali attività “off-site” sono:

  • Link building, una tecnica SEO volta a incrementare il numero di link in ingresso verso il sito web.
  • Link baiting, ovvero si creano nel proprio sito web contenuti che attirino i link di altri blog o siti e che inneschino dicussioni su forum.
  • Socialize, ovvero creare dei “collegamenti sociali” con i propri clienti attraverso i social media.

SEM: significato e tipologie

SEM, acronimo di “Search Engine Marketing”, sta ad indicare tutte quelle attività volte a sfruttare le potenzialità dei motori di ricerca a vantaggio di un sito web (compreso il SEO).

L’obiettivo del SEM è di identificare e raggiungere la domanda del target, ovvero capire cosa cercano e di cosa hanno bisogno i potenziali clienti per poi soddisfarli, offrendogli i propri servizi o prodotti.

Il SEM comprende anche pratiche come:

  • Monitoring, il monitoraggio dei risultati riscontrati dalle attività attuate.
  • Benchmarking, un processo sistematico e continuo per la comparazione delle performance, delle funzioni o dei processi delle organizzazioni con lo scopo non solo di raggiungere quelle performance ma di superarle.
  • Database building, un insieme di azioni che si possono attivare per memorizzare i riferimenti con cui  un’attività entra in contatto, col fine successivo di fare analisi, promozione, ecc.
  • Vendita diretta e customer care, l’insieme delle attività e azioni volte ad agevolare il cliente prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o servizio, nonché di aiutare il cliente o il potenziale cliente nelle operazioni di acquisizione di beni e di informazioni.

Con il SEM si può fare anche, ad esempio, il digital branding, finalizzato ad incrementare la notorietà di un marchio.

 

Perché è importante avere visibilità su Google

Internet è il principale strumento utilizzato per cercare informazioni, dati, prodotti, ecc.

Se ti trovi nei risultati del motore di ricerca, in posizione privilegiata rispetto alla tua concorrenza, hai sicuramente un vantaggio ma essere primi sui motori di ricerca non è sufficiente, infatti per attrarre il visitatore devi far sì che il tuo annuncio, ovvero ciò il visitatore legge come risultato, presenti informazioni più dettagliate e accattivanti rispetto a quello dei tuoi competitor.

La maggior parte del traffico web proviene dai motori di ricerca, anche se la mole di traffico proveniente dai social network (Facebook, Youtube, Pinterest, Twitter, Linkedin) è in continua espansione.

Google è diventato uno strumento indispensabile per farsi conoscere o far conoscere la propria azienda. Se un sito non è ben posizionato, sarà praticamente invisibile a coloro che cercano e sarà inefficace; al contrario, essere sulla prima pagina dei risultati equivale a essere in prima fila di fronte ai potenziali clienti.

Il valore di una buona visibilità è inestimabile soprattutto per le aziende prive di un marchio affermato, quelle che in termini tecnici hanno una scarsa brand reputation, ovvero sono sconosciute.

L’utilità di Google per il tuo business

“SEO” SIGNIFICA “VISIBILITÀ”

Fino a qualche anno fa tutti volevano avere un sito perché sembrava la chiave per poter vincere nella corsa all’oro su Internet.

Molti di questi hanno investito sulla sua realizzazione per poi accorgersi che non generava ritorni e attraeva visite solo dai clienti abituali (con un sito invisibile su Google, c’erano poche opportunità di ampliare la clientela): avere una vetrina introvabile equivale a sprecare risorse.

“VISIBILITÀ” SIGNIFICA “CONTATTI”

La visibilità sui motori di ricerca permette al sito web di attrarre nuovi potenziali clienti o persone interessate a quello che possiamo offrire loro.

È possibile ottenere riconoscibilità anche con altri metodi, ad esempio attraverso radio, TV, pagine sulle riviste, banner online; ma con quali costi e con quale efficacia?

Un buon posizionamento ha efficacia duratura e una volta acquisito richiede molto meno impegno e sforzo per essere mantenuto. Il traffico generato dalle richieste è costituito da contatti fidelizzati, non contatti casuali, utenti alla ricerca di ciò che il sito offre.

“CONTATTI” SIGNIFICA “OPPORTUNITÀ”

Gli investimenti per il posizionamento SEO, sono il modo migliore di acquisire visibilità duratura a prezzi ragionevoli. Essere ben posizionati sui motori di ricerca significa garantirsi contatti ripetuti e quindi opportunità continue.

Un buon posizionamento per le keyword di ricerca appropriate garantisce visibilità 365 giorni l’anno 24 ore al giorno.

“OPPOTRUNITÀ” SIGNIFICA “VENDITE”

Una buona attività di SEO può garantire visite e contatti: la possibilità di trasformare le visite in contatti dipende dal valore intrinseco del prodotto/servizio, dalla qualità del post, dalla professionalità del venditore e da altri fattori indipendenti dalla visibilità.

“SEO” SIGNIFICA “VENDITE”

Seguendo quindi il filo logico che ti ho appena elencato, attraverso un investimento iniziale in una campagna SEO (appropriata) si possono avere molti riscontri economici.

 

SEO: pro e contro

  • Richiede tempo per essere efficace.
  • Non sempre è possibile posizionarsi.
  • Se fatto correttamente, costituisce il miglior risultato: la visibilità organica è per sempre (o quasi) e lavora per te 365 giorni l’anno 24 ore al giorno.

SEM: pro e contro

  • Ha effetto immediato, appena effettuo il pagamento divento visibile.
  • Se ho bisogno di visibilità immediata e se devo fare una campagna stagionale, se comunque quello che investo mi porta utili che giustificano l’attività a pagamento devo assolutamente investire in tale attività.

Conclusione

Spero, attraverso questo articolo, di aver chiarito come la figura professionale di SEO e SEM specialist sia fondamentale per ogni attività che decide di investire sul mondo del web.

Hai bisogno di una consulenza per il tuo sito web? Non esitare a contattarci!

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