Quanto costa creare un sito web aziendale?
Tabella dei contenuti
Alla domanda “quanto costa creare un sito aziendale”, se rivolta a consulenti come noi di armaweb, e non a webmaster freelance e/o sviluppatori di altre agenzie, esiste una sola e unica risposta: MENO DI QUANTO PENSI, PIÙ DI QUANTO VORRESTI!
Proprio così, non esiste un prezzo “standard” per un progetto, perché ogni progetto è unico e va trattato come tale. Per definire il costo di un sito internet, bisogna considerare molti fattori, tra cui la relativa complessità e l’obiettivo con cui è stato sviluppato. Un sito vetrina avrà un costo differente da un sito atto a vendere.
Navigando in internet e parlando con i nostri clienti, ci rendiamo spesso conto di quanta disinformazione (purtroppo) si sia creata per colpa di molti professionisti e agenzie che, definendo un prezzo standard (più o meno elevato) per realizzare i propri progetti, creano confusione nella mente degli utenti interessati.
Quanto costa un sito web aziendale?
A seconda del professionista, consulente o agenzia a cui ti rivolgerai, probabilmente il prezzo che ti verrà proposto per sviluppare il sito sarà differente. Ovviamente questo perché anche il servizio sarà differente (se compri in concessionaria un’auto nuova a 5.000€, sarà differente da un’auto che avresti comprato a 20.000€?).
E’ per cui molto importante capire come verrà sviluppato il progetto (dall’agenzia o dal professionista a cui ti sei rivolto) per definire le caratteristiche del servizio:
- verrà svolta un’analisi dei tuoi concorrenti per distinguerti?
- verranno messi in evidenza i punti di forza dei tuoi servizi?
- i contenuti del sito si adatteranno a tutti i dispositivi?
- i contenuti seguiranno le linee guida per un corretto posizionamento sui motori di ricerca?
Ovviamente, queste sono solo alcune delle domande che bisognerebbe porsi prima di accettare un preventivo, ma comunque danno già un’idea delle informazioni su cui è importante ragionare.
COSTI FISSI LEGATI AL SITO AZIENDALE
A meno che tu non scelga di affidarti a soluzioni gratuite e fai da te quali WordPress.com o Wix (davvero poco professionali, limitati in molti aspetti e, molto spesso, neanche tanto gratuiti come si pensa), sono i costi che devono essere rinnovati e che riguardano per la precisione:
- il dominio registrato, ovvero il nome del sito web (www.sito.it)
- il servizio di hosting, ovvero lo spazio web (server) sul quale vengono caricati il sito e i relativi contenuti
- manutenzione del sito (nel nostro caso, inclusa già nel servizio di hosting)
Disporre di un buon server sul quale poggiare il sito web permette di avere maggiore velocità nel caricamento, un servizio di backup periodico (molto importante) e maggiore sicurezza nell’integrità e nella privacy dei dati. Il costo di un hosting “adeguato” si aggira intorno ai 100-150 euro, ma ne esistono anche di più economici.
Ricorda bene però: 50€ in meno quest’anno, potrebbero significare anche 1000€ in più il prossimo anno.
COSTI DI ANALISI E DI MARKETING
Qui rientrano tutti i costi legati all’analisi e alla progettazione dei contenuti. Riguardano il vero “cuore del successo” online. Parlando di Marketing facciamo riferimento a una serie di step svolti, prima e dopo la realizzazione del sito web (spesso non considerati dagli imprenditori):
- analisi del prodotto (punti di forza)
- studio dei concorrenti già presenti sul web
- analisi delle ricerche degli utenti
- analisi del posizionamento di mercato dell’azienda
- creazione dei contenuti legati ai servizi
- studio di una grafica efficace
- ecc…
Tutte queste serie di analisi iniziano da semplici domande:
- quale bisogno soddisfa il prodotto o servizio?
- esiste già una domanda “attiva” del prodotto o servizio?
- su quali canali è indispensabile essere presenti?
- ecc…
Spesso, gli elementi fondamentali per dare risposta a queste domande e per offrire una comunicazione efficace verso i clienti, sono già all’interno del servizio stesso (ma noi li diamo per scontati!).
Attraverso il Marketing si evidenziano nel modo corretto i punti di forza dei prodotti e/o servizi così da aiutare i potenziali clienti a capire che il tuo servizio è la risorsa migliore per loro.
COSTI DI SVILUPPO DEL SITO AZIENDALE
Riguardano la parte pratica del servizio, ovvero la creazione del sito web (installazione e configurazione del cms scelto, creazione della grafica, installazione dei plugin), la costruzione della struttura dei contenuti ( Home, Servizi, Contatti, ecc…) e infine l’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO.
Terminata le realizzazione del sito, si passa alla verifica della fruibilità delle pagine e alla corretta visualizzazione delle stesse su tutti i dispositivi. Gli utenti devono essere in grado di trovare tutte le informazioni che cercano, senza però stancarsi prima di averle trovate!
A chi affidarsi per sviluppare il sito?
L’investimento sul sito aziendale determinerà l’efficacia e il successo dello stesso. In termini concreti: “Mangi ciò che paghi”. Decidere chi andrà a occuparsi del progetto è molto importante. Allo stesso modo però è importante trovare anche il miglior rapporto Qualità/Prezzo del servizio!
COSTO DEL SITO AZIENDALE CREATO DA CONSULENTI
L’obiettivo di ogni consulente, così come il nostro obiettivo, consiste nell’ottenere i migliori risultati possibili rispetto al budget del proprio cliente. Sviluppano soluzioni personalizzate in linea con le necessità dei clienti, “facendo del loro business il proprio business” così da crescere insieme e creare un ritorno.
Ogni progetto parte solitamente con un incontro conoscitivo tra cliente e consulente. Durante questo incontro si fisseranno gli obiettivi da raggiungere, per concentrare il tempo e le risorse dedicate al progetto in una sola direzione, e farti ottenere risultati sul web.
QUANTO COSTA UN SITO WEB AZIENDALE CON NOI?
Non esiste una risposta “netta” a questa domanda, come abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, sviluppiamo ogni progetto in base alle necessità del cliente e al budget messo a disposizione dallo stesso.
Il costo di un sito web aziendale sviluppato con noi può variare in base alle necessità, alla tipologia di progetto e a obiettivi futuri sul progetto stesso. Ad ogni modo, attraverso il primo colloquio, potremo capire di cosa hai veramente bisogno e proporti la soluzione che più si adatta alle tue esigenze.
Prima di contattarci se hai pensato di farlo, scopri come svilupperemo il tuo sito web aziendale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!