Posizionarsi nei motori di ricerca per aumentare la visibilità del sito web

Posizionarsi nei motori di ricerca per aumentare la visibilità del sito

A molti capita di pensare che il proprio sito web non abbia la visibilità che merita per il lavoro che è stato fatto. Ma siamo davvero sicuri di aver utilizzato tutti gli strumenti che ci vengono messi a disposizione per aumentarne la visibilità?

Aumentare la visibilità del sito

Per aumentare la visibilità di un sito web, posizionarsi all’interno dei risultati dei motori di ricerca (con tutti gli strumenti che vengono messi a disposizione) è fondamentale. Rappresenta la migliore soluzione per portare gli utenti sul tuo sito così da convertirli in potenziali clienti pronti ad acquistare direttamente da te.

Per aumentare la visibilità del sito, non è sufficiente però pubblicare dei contenuti sui relativi strumenti. Bisogna studiare ogni strumento, capirne le potenzialità e le eventuali carenze, definire una strategia di utilizzo e redarre un piano di comunicazione (ogni azione svolta deve portare a un determinato obiettivo).

POSIZIONARSI NEI RISULTATI ORGANICI DEL MOTORE DI RICERCA

Il posizionamento organico sui motori di ricerca consiste nel posizionamento naturale che il sito ottiene tra i risultati del motore di ricerca. Sulla base dei contenuti pubblicati e delle ricerche degli utenti, le pagine del sito appaiono tra i risultati della ricerca in base alla qualità e all’utilità dei contenuti nei confronti dell’utente.

Il principale obiettivo dei motori di ricerca consiste nell’offrire agli utenti il miglior contenuto possibile in base alla ricerca svolta. Con questo scopo, sono stati implementati algoritmi (e ne vengono implementati di nuovi periodicamente) per assegnare un punteggio ai contenuti dei siti web così da definirne il posizionamento.
(Approfondimento su: come ottimizzare un sito web)

GOOGLE MY BUSINESS

La scheda di Google my Business è un utilissimo strumento che Google mette a disposizione gratuitamente per registrare la propria attività e ottenere un posizionamento sui motori di ricerca. All’interno di questa scheda si possono inserire immagini legate all’attività e molte informazioni utili, come ad esempio:

  • nome e indirizzo dell’attività
  • orari di apertura e di chiusura
  • numero di telefono
  • recensioni lasciate dai clienti
  • ecc…

Questo strumento è molto potente e utile (se utilizzato nel modo appropriato) soprattutto per le attività che si basano sulla localizzazione. Ad esempio, se vendi pizza a domicilio a Bologna, nel momento in cui un utente nei pressi della tua pizzeria effettua una ricerca come “pizzeria a domicilio”, la tua scheda apparirà tra i risultati.

Attenzione però, allo stesso modo, potrebbe rivelarsi uno strumento controproducente. Tempo fa un imprenditore ci ha raccontato di essersi accorto di una recensione negativa lasciatagli 2 anni prima. Non avendo controllato la scheda periodicamente, non ha potuto “rispondere” a tale recensione in modo adeguato.

Quanti potenziali clienti può aver perso nel giro di 2 anni per quella unica recensione negativa, che non ha gestito per via di una sua mancanza? Sebbene questo sia uno strumento gratuito, solo affidarsi a consulenti esperti che lo seguono attivamente è possibile evitare situazioni “pericolose” come questa.

CAMPAGNE SPONSORIZZATE PPC

Parlando di campagne sponsorizzate PPC, si fa riferimento agli strumenti per la promozione del sito web attraverso il posizionamento non organico, ovvero degli spazi appositi nei motori di ricerca messi in evidenza rispetto i risultati organici. Qui si andranno a posizionare solo i siti disposti a pagare per le propria visibilità.

A differenza del posizionamento organico, che richiede tempo per produrre dei risultati, ha effetto immediato sulla visibilità nelle ricerche. E’ molto utile soprattutto quando un sito è appena stato avviato. Si investe per ottenere un ritorno immediato così da compensare il tempo richiesto al posizionamento organico.
(Approfondimento su: gestione delle campagna PPC)

Vuoi aumentare la tua visibilità?

Pensi di aver già utilizzato tutti gli strumenti a tua disposizione nel modo corretto senza però aver ottenuto i risultati sperati? Per ottenere risultati sul web, bisogna farsi seguire da gente esperta, altrimenti questi stessi strumenti ti si potrebbero ritorcere contro, penalizzandoti.

Rivolgiti a consulenti che ti aiutino a pianificare la strategia migliore per le tue esigenze, o (ancora meglio) scopri il nostro servizio di consulenza SEO. Ti diremo come ottimizzare al meglio il tuo sito e creeremo con te un piano strategico di posizionamento sui motori di ricerca!

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