Come creare un sito web efficace

Come creare un sito web efficace – Come impostare un sito web

Per realizzare un sito web efficace che ottenga risultati duraturi nel tempo, è necessario ricorrere a 3 differenti tipi di servizi:

Consulenza, Realizzazione e Analisi.

Ognuno determina la riuscita del progetto.

Hai un progetto da sviluppare per la tua attività? Non sai come realizzarlo o con quali strumenti?
Scopri il nostro servizio di realizzazione siti web!

8 passi per creare un sito web efficace – Come impostare un sito web

Per permetterti di avere un’idea su quali sono i passi fondamentali per realizzare un progetto web “plus” (dove il plus indica un effettivo ritorno dell’investimento), abbiamo realizzato una grafica in cui sono elencate le fasi con cui realizziamo i progetti dei nostri clienti.

8 passi per creare un sito web efficace

Consulenza sito web efficace

1. Incontro di focus con il cliente

L’incontro conoscitivo con il cliente è fondamentale, nonché indispensabile per ogni progetto, piccolo o grande che sia. Rappresenta le fondamenta del progetto.

Grazie a questo primo incontro, saremo in grado di definire il tipo di attività e i punti di forza, ovvero i motivi per i quali i potenziali clienti scelgono la tua attività piuttosto che quella di qualcun’altro.

Insieme, definiamo inoltre il pubblico da intercettare, con particolare riferimento a quello più in linea con i tuoi prodotti e/o servizi. Così facendo possiamo definire il posizionamento di mercato dell’attività.

2. Analisi dei concorrenti online

Buttarsi sul web alla cieca è la causa più comune per la quale la maggior parte dei siti web ottengono scarsi risultati. Per spiegarti al meglio questa fase ti proponiamo una citazione dal trattato di strategia militare “L’arte della guerra” attribuito al generale Sunzi:

“I guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra, mentre i guerrieri sconfitti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere.”

Per ottenere risultati sul web è indispensabile “conoscere il tuo nemico” per sviluppare una strategia prima di buttarti sul mercato, ovvero analizzare chi già propone sul web i tuoi prodotti o servizi per conoscere vantaggi e svantaggi. Solo così sei in grado di distinguerti.

3. Scelte strategiche sul web

Solo a seguito delle analisi svolte sull’attività e sui competitor, si potrà effettuare una scelta consapevole e strategica di quali strumenti online utilizzare per raggiungere i potenziali clienti.

Scelte strategiche sito web ITquadro web marketing

Meglio landing page o sito web? Su quali social è meglio essere presenti? E’ più conveniente creare campagne sponsorizzate Google Adwords o Social Advertising?
Queste sono solo alcune delle domande a cui noi vi diamo risposta.

Realizzazione sito web efficace

Affinché possa risultare efficace, ogni tipologia di business richiede un proprio layout differente in base al tipo di utenti che deve intercettare e proporre i propri prodotti o servizi. Allo stesso modo il logo deve rappresentare il vero core dell’attività.

Grazie a questo, negli utenti nasce la “consapevolezza” del brand che li porta a riporre maggiore fiducia nei confronti dell’attività quando sono alla ricerca di prodotti o servizi.

5. Creazione di contenuti unici ed efficaci

Ogni contenuto pubblicato deve essere redatto con un obiettivo preciso: informare l’utente portandolo a contattarci per acquistare prodotti o servizi.

Inoltre i contenuti unici ci permettono di non subire penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

Offrendo contenuti di qualità, cioè che aiutano il cliente a risolvere un problema, trasformi una domanda latente (ricerca generica dei servizi) in una domanda consapevole (ricerca dei servizi specifici della tua attività).

6. Revisione e condivisione con il cliente

Dopo una revisione dettagliata a approfondita del progetto, prima di pubblicarlo e renderlo disponibile online, condividiamo con te i risultati del lavoro svolto.

In ogni nostro progetto, ogni dettaglio viene curato in ottica di massimizzare le conversioni. Per fare ciò, adoperiamo una serie di accorgimenti che catturano l’attenzione dell’utente su quelli che sono i tuoi punti di forza.

Analisi del sito web

7. Collegamento agli strumenti di analisi

Le potenzialità del web sono principalmente 2:

  1. intercettare clienti nel momento stesso della ricerca;
  2. monitorare costantemente i risultati raggiunti dal sito web.

Gli strumenti che permettono di monitorare i dati relativi al sito web sono:

  • Google Search Console, un servizio offerto da Google che consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati del motore di ricerca.
  • Google Analytics, un servizio di Web analytics di Google che consente di analizzare delle statistiche dettagliate sui visitatori di un sito web.
  • Google My Business, il punto di riferimento per qualsiasi attività, unisce Google Places (Maps) e le Pagine Google+ Business e Local (social) in un unico prodotto.

8. Messa online del sito web

Il sito web è ora pronto per essere indicizzato sui motori di ricerca così da renderlo disponibile online ai potenziali clienti per permettergli di raggiungere la tua attività 24h/24h ovunque essi si trovino.

Saprai cosa fanno i visitatori, quanto tempo rimangono sulle pagine e su quali servizi puntare maggiormente per massimizzare le conversioni.

 

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Telefono: +39 051 58 75 588

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